Teatro Politeama Pratese 2024/2025
Toscral ha acquistato 2 abbonamenti MOSAICO per la visione dei seguenti spettacoli:
** Costo del biglietto per ogni singolo spettacolo € 28,50. **
Come di consueto il socio potrà iscriversi al sorteggio di 2 biglietti (uno per il socio, uno per un accompagnatore).
Toscral parteciperà al costo del biglietto del solo socio.
Toscral non è responsabile di eventuali variazioni di orario e data.
E’ cura del vincitore accertarsi che l’evento si terra’.
Si precisa che il calendario potrebbe subire variazioni e/o modifiche per motivi indipendenti dalla volontà della direzione, pertanto consigliamo di controllare tutte le date e durante l’anno eventuali comunicazioni che verranno riportate sul sito del teatro.
I DUE ABBONAMENTI ORIGINALI SARANNO TENUTI IN CUSTODIA c/o LA SEGRETERIA TOSCRAL, IL SOCIO VINCITORE RICEVERA’ LA SCANSIONE DEI DUE ABBONAMENTI PER MAIL CHE DOVRA’ STAMPARE E MOSTRARE ALL’INGRESSO DEL TEATRO.
Per le iscrizioni, è necessario inviare una mail al seguente indirizzo segnalando chiaramente gli spettacoli per i quali si intende partecipare al sorteggio: info@toscral.it
SCADENZA ISCRIZIONI: 5 NOVEMBRE 2024
Non sono ammesse rinunce successive all’estrazione. I soci estratti, in caso di impossibilita’ e/o imprevisto sono pregati di avvertire la segreteria Toscral o per mail o al numero 370/3717871 anche messaggio whatsapp, in modo da poter far partecipare un altro socio.
Spettacolo n. 1 Sabato 16 novembre 2024 ore 21,00
TUTTORIAL GUIDA CONTROMANO ALLA CONTEMPORANEITÀ
di e con gli OBLIVION
Dopo il successo di Oblivion Rhapsody, il famoso gruppo comico musicale-teatrale torna sul palcoscenico pratese con un nuovo esilarante spettacolo interamente dedicato alla contemporaneità. Benvenuti su Tuttorial, una realtà alternativa dove Galileo Galilei è una star di TikTok, Leonardo da Vinci non riesce a produrre contenuti virali e Marco Mengoni canta all’Ikea. Con il virtuosismo dei loro arrangiamenti, effetti sonori avveniristici e quella innata voglia di distruggere gli schemi, gli Oblivion cantano, suonano, percuotono firmando un anti-musical carbonaro a metà tra avanspettacolo e dj-set. Una sorta di guida per autostoppisti moderni, una bussola di orientamento per tutti, Boomers, Millenials, generazione Z, generazione Alpha e Neanderthal, in quella giungla che è la vita contemporanea dell’uomo nell’era digitale.
Spettacolo n. 2 Sabato 14 dicembre 2024 ore 21,00
FANTOZZI UNA TRAGEDIA da Paolo Villaggio con Gianni Fantoni,
I direttori megagalattici, la mostruosa genìa impiegatizia, la poltrona in pelle umana, la nuvola di Fantozzi: un grande regista come Davide Livermore porta in scena lo straordinario universo di storie e personaggi scaturito dalla penna di Paolo Villaggio, con Gianni Fantoni nel ruolo del celebre ragioniere. Gli appassionati riconosceranno nello spettacolo episodi diventati proverbiali, dalla partita di tennis nel nebbione mattutino (Batti lei!) alla Corazzata Potëmkin, dalla scena del campeggio a quella in cui Fantozzi si prepara per andare in ufficio sul filo dei secondi, beve il caffè della Pina a 3.000 gradi fahrenheit e prende l’autobus lanciandosi dal terrazzino. Con i suoi libri e i suoi film Paolo Villaggio non solo ha raccontato come pochi altri le contraddizioni e i paradossi della società italiana, ma ha segnato in modo indelebile l’immaginario collettivo e persino il linguaggio. E Gianni Fantoni, che nella sua carriera ha più volte incrociato Paolo Villaggio, ne raccoglie l’eredità artistica, indossando i panni di un Fantozzi di oggi, tragicamente “sfigato” ma sempre pronto a dare battaglia.
Spettacolo n. 3 Sabato 4 gennaio 2025 ore 21,00
LA COSCIENZA DI ZENOdi Italo Svevo con Alessandro Haber
Capolavoro della letteratura del Novecento, romanzo antesignano di respiro europeo, ironico e di affascinante complessità, La coscienza di Zeno ha una sua intrinseca e vivace teatralità, per la sperimentazione di una scrittura innovativa e per il suo essere dominata dalla coinvolgente e attualissima figura di Zeno Cosini. La trama, infatti, si dipana dagli appunti del protagonista che si sottopone alle cure dello psicanalista Dottor S cercando, per quella via, di risolvere il suo mal di vivere, la sua nevrosi e incapacità di sentirsi “in sintonia” con il mondo e con la realtà. La coscienza di Zeno è stata sempre interpretata da grandi attori, come Renzo Montagnani, Giulio Bosetti, Alberto Lionello che fu anche protagonista dello sceneggiato Rai e, nella successiva edizione televisiva, Johnny Dorelli. Nel nuovo allestimento a firma di Paolo Valerio, Zeno ha il volto di Alessandro Haber, un attore dal carisma potentissimo e dall’istinto scenico assolutamente personale, che fuori da ogni cliché sa coniugare ironia e profondità in ogni interpretazione.
Spettacolo n. 4 Sabato 1 febbraio 2025 ore 21,00
L’ISPETTORE GENERALEdi Nikolaj Gogol’ con Rocco Papaleo
Una satira feroce che si prende gioco delle piccolezze morali di chi ha in mano il potere e si considera intoccabile. Il popolare Rocco Papaleo è protagonista dell’opera più discussa della letteratura russa di tutti i tempi. Siamo in un mondo in cui dominano l’ingiustizia e il sopruso, fra corruttori e corrotti, sfruttati e sfruttatori, in cui sfera pubblica e privata si mescolano e si confondono. È l’annuncio della visita di un ispettore generale a gettare nel panico piccoli e grandi burocrati di una cittadina russa. Dialogo dopo dialogo, tutti gettano la maschera della propria paura e ne restano accecati, in un vortice di preoccupazioni dettate sia da bassi istinti di sopravvivenza che da ragioni esistenziali, facendo venire a galla opportunismi e ipocrisie.
Spettacolo n. 5 Sabato 15 marzo 2025 ore 21,00
LA PULCE NELL’ORECCHIOdi Georges Feydeau con Giusto Cucchiarini
Uno dei registi più sensibili del teatro italiano sceglie la macchina comica di un vaudeville di Feydeau per esplorare i vasti territori della comicità. Esilarante storia di una presunta infedeltà e dei mille equivoci innescati da una moglie sospettosa, la commedia valorizza lo spirito giocoso della scrittura di Feydeau, liberando i singoli personaggi dal contesto borghese ed esaltando i ruoli femminili. Il risultato è una girandola di equivoci, malintesi e scambi di persona esilaranti, dove ognuno prova a salvare le apparenze. Un brillante cast di dodici attori, per un’avvincente riscrittura firmata dallo stesso Rifici insieme a Tindaro Granata. Scritta nel 1907, La pulce nell’orecchio racchiude tutti gli elementi cari al vaudeville: burlesque, qui pro quo, malintesi, scambi di persona, tutti ingredienti che concorrono a dare vita a un testo rappresentato con una macchina scenica “matematica”, come nella miglior arte di Feydeau.
Spettacolo n. 6 Sabato 5 aprile 2025 ore 21,00
SALVEREMO IL MONDO PRIMA DELL’ALBAuno spettacolo di Carrozzeria Orfeo con Sebastiano Bronzato, Alice Giroldini, Sergio Romano, Roberto Serpi, Massimiliano Setti, Ivan Zerbinati.
Stavolta Carrozzeria Orfeo ci porterà in un satellite nello spazio dove scorre la vita tragicomica di alcuni ospiti di una clinica di riabilitazione di lusso, specializzata nella cura delle dipendenze contemporanee (sessuali, affettive, da lavoro, da psicofarmaci). Tutti vittime, tutti prodotti di un mondo dove parole come comunità e gentilezza sono quasi del tutto bandite se non per essere strumentalizzate a fini propagandistici e commerciali. Il tutto viene esplorato in pieno stile Carrozzeria Orfeo, grazie a un occhio sempre lucido e, forse, disilluso, che coglie, con ironia e anche estremo divertimento, i paradossi, le contraddizioni e le deformazioni grottesche della realtà attraverso personaggi strabordanti di umanità, ironia e dolore. Il tema centrale di Salveremo il mondo prima dell’alba, si fonda su una riflessione cara a Carrozzeria Orfeo: l’umanità non potrà essere assolutamente in grado di ritrovarsi unita nel combattere le grandi battaglie da tempo inascoltate come il cambiamento climatico, l’inquinamento, la fame nel mondo e l’ingiustizia. Il motivo? Semplicemente perché non è preparata a farlo.
Postato il 16/07/2024