Teatro Cinema Italia 24/25

TEATRO CINEMA ITALIA  Pontassieve (FI)

www.teatrocinemaitalia.it

Toscral ha acquistato 2 abbonamenti per la visione dei seguenti spettacoli nella rappresentazione serale delle ore 21:00

** Costo del biglietto per ogni singolo spettacolo € 13,00**

Come di consueto il socio potrà iscriversi al sorteggio di 2 biglietti (uno per il socio, uno per un accompagnatore).

Toscral parteciperà al costo del biglietto del solo socio.

Toscral non è responsabile di eventuali variazioni di orario e data.

E’ cura del vincitore accertarsi che l’evento si terra’.

Il Teatro effettua la custodia degli abbonamenti. Dopo il sorteggio il vincitore ricevera’ una mail con la scansione degli stessi da mostrare all’ingresso. Si precisa che il calendario potrebbe subire variazioni e/o modifiche per motivi indipendenti dalla volontà della direzione, pertanto consigliamo di controllare tutte le date al momento del ritiro e controllare durante l’anno eventuali comunicazioni che verranno riportate sul sito del teatro. 

Per le iscrizioni, è necessario inviare una mail al seguente indirizzo internet  specificando lo spettacolo prescelto: info@toscral.it

SCADENZA ISCRIZIONI: 30 dicembre 2024

Non sono ammesse rinunce successive all’estrazione.

SPETTACOLO N. 1 LUNEDI 20 GENNAIO 2025

UNA RELAZIONE PER UN’ACCADEMIA

di Franz Kafka con Tommaso Ragno

Tommaso Ragno è il protagonista del primo appuntamento della stagione teatrale in programma grazie alla collaborazione tra Fondazione Toscana Spettacolo Onlus in e il Comune di Pontassieve! Tommaso Ragno incarna Pietro il Rosso, la scimmia, che si chiama così per colpa del segno rosso rimastole sul volto quando è stata ferita da due pallottole mentre la catturavano. In scena il celebre racconto di Kafka del 1917 in cui lo scrittore sceglie di dar voce a una scimmia e di farne l’emblema di un’importante riflessione sulla libertà. Il primate Pietro il Rosso, catturato e imprigionato dagli uomini, si svincola dalla schiavitù imitando i comportamenti dei suoi aguzzini. Dopo cinque anni, un gruppo di antropologi lo invita all’Accademia per ascoltare la sua storia, trovandosi davanti un animale quasi totalmente umanizzato, dotato di calma, riflessività e ironia.
Una dissertazione divertita e distaccata ma intrisa di malinconia, rabbia e accusa: la sua “metamorfosi” è per lui più una sconfitta che un beneficio.

SPETTACOLO N. 2 GIOVEDI 6 FEBBRAIO 2025

CHIARA FRANCINI IN FORTE E CHIARA

di e con Chiara Francini

Chiara Francini con “Forte e Chiara” è il secondo appuntamento della stagione teatrale in programma grazie alla collaborazione tra Fondazione Toscana Spettacolo Onlus e il Comune di Pontassieve! Forte e Chiara è un memoir, un racconto umano vivo e rivoluzionario. Un one woman show in cui Chiara Francini ripercorre la sua vita, unica eppure così simile a quella di tanti altri. Chiara racconta la sua storia, fa sorridere con aneddoti ed esperienze indimenticabili e la musica accompagna magistralmente il fiume di parole e la dolcezza dei ricordi. Uno spettacolo di formazione di una ragazza di provincia che, imbevuta di sogni, si lancia nella vita per metterli in atto senza risparmiarsi, bruciandosi talvolta la pelle, con fatica e caparbietà.

SPETTACOLO N. 3 DOMENICA 16 MARZO 2025

Romeo e Giulietta vi aspetta per il terzo appuntamento della stagione teatrale in programma grazie alla collaborazione tra Fondazione Toscana Spettacolo Onlus e il Comune di Pontassieve! Shakespeare diventa materia viva nel quale immergere le mani, per portare sul palco, attraverso il teatro popolare, le grandi passioni dell’uomo, le gelosie “otelliane”, i pregiudizi da “mercante”, “tempeste” e naufragi, in una danza tra la vita e la morte, coltelli e veleni. Girolamo Salimbeni e Giulio Pasquati, sopravvissuti all’inquisizione, ripiegano sul poco onorifico mestiere dei saltimbanco, ma finalmente giunge, inaspettata, l’occasione per riscattarsi. Recitare per Enrico III, futuro Re di Francia, nientemeno che la più grande e tragica storia d’amore di tutti i tempi: Romeo e Giulietta. Ed ecco comparire nel campiello Veronica Franco, “honorata cortigiana” della Repubblica, disposta a cimentarsi nell’improbabile parte dell’illibata giovinetta. Si assiste dunque ad “prova aperta”, dove la celeberrima storia del Bardo prende forma e si deforma nel mescolarsi di trame, di dialetti, canti, improvvisazioni, suoni, duelli e pantomime.

SPETTACOLO N. 4 DOMENICA 30 MARZO 2025

L’ECCEZIONE E LA REGOLA

di Bertolt Brecht

L’Eccezione e la Regola è il quarto spettacolo in cartellone della stagione teatrale in programma grazie alla collaborazione tra Fondazione Toscana Spettacolo Onlus e il Comune di Pontassieve! Comincia con una premessa al pubblico L’Eccezione e la Regola: la richiesta di una attenzione di fronte a ciò che sembra normale, e dunque giusto e inevitabile. Scritta da Brecht nel 1930, questa breve parabola è semplice, aspra, forte e formalmente perfetta. La storia è ambientata in Mongolia: tre uomini – un Mercante, un Portatore e una Guida – devono raggiungere il più velocemente possibile la città di Urga per concludere un affare. Durante una sosta il Portatore, temendo di essere trovato con una borraccia d’acqua ancora piena, la porge al Mercante. Il Mercante, pensando di essere invece minacciato dal Portatore con una pietra, lo uccide. La moglie del Portatore cerca giustizia. Gli attori si muovono tra interpretazione e narrazione, cercano il rapporto diretto con il pubblico poi entrano nella storia come se non ne conoscessero il finale, cambiano linguaggi teatrali, così che la necessità del racconto resti sempre accesa.

SPETTACOLO N. 5 SABATO 12 APRILE 2025

LE NOZZE DI ANTIGONE con Ascanio Celestini

Le Nozze di Antigone è il quinto ed ultimo appuntamento della stagione teatrale in programma grazie alla collaborazione tra Fondazione Toscana Spettacolo Onlus e il Comune di Pontassieve! Ascanio Celestini in forma di reading e con l’accompagnamento musicale di Gianluca Casadei presenta Le Nozze di Antigone, suo testo messo in scena da Veronica Cruciani quasi 20 anni fa. La tragedia sofoclea e le stragi della resistenza si fondono nel racconto di Antigone, eroina tragica a cui Ascanio dà voce. Una riscrittura collocata tra l’epoca fascista e il dopoguerra, che oscilla tra ricordo e presente, tra mito e storia, tra realtà e immaginazione e ancora tra un mito classico e uno moderno. Edipo, un anziano partigiano, e Laio, un gerarca fascista, ora sono simboli di una guerra fratricida che non solo è narrazione mitologica, ma anche memoria recente e terribilmente reale. Ed è Antigone la figura coraggiosa che intreccia i fili di queste due storie, che poi sono la stessa storia, senza tempo e di inspiegabile atrocità, come ogni guerra per mano dell’uomo.

Postato il 13/12/2024